1
Agri-ostello Vipiana
ex casa Bibi
1
2
storia e poesia lungo la mulattiera
che conduce al podere e all'agri-ostello
2
3
dall’ agri-ostello
un panorama mozzafiato
3
previous arrow
next arrow

Dintorni e percorsi

L’agri-ostello Vipiana, per la sua posizione a confine fra podere coltivato e bosco, offre i pregi di entrambi: si possono attraversare ed esplorare campi terrazzati, scoprendo angoli particolarmente suggestivi e panorami mozzafiato; è possibile inoltrarsi in sentieri o percorrere, a piedi ed in bicicletta, la strada sterrata e, anche attraverso silenziosi e poco frequentati sentieri, raggiungere paesi e località a nord ed a sud del Podere: il paese di Monte a Pescia con la Cappella dedicata al musicista Giovanni Pacini e la terracotta della scuola dei Della Robbia, Santa Margherita, Collodi, Medicina, Uso di Sotto, Pontito o scendere fino a Pescia e scoprir bellezze di una sua storia secolare… sono solo alcuni esempi.

clicca per ingrandire

Può essere pertanto anche un punto tappa per campi mobili, trekking o cammini.
L’ostello è base di appoggio per pernottare e rifocillarsi lungo il Cammino di San Jacopo, tappa Pistoia-Pescia.

Il cammino di San Jacopo, segnato da pochi anni, parte da Firenze e giunge a Livorno. 
La terza tappa prevede i tratto Pistoia – Pescia di 29,6 Km con un’altezza massima di circa 300 s.l.m. 

È una tappa molto varia e alterna tratti pianeggianti ad antichi percorsi collinari, spesso in selciato, che raggiungono interessanti Borghi e Castelli. Si conclude nel centro di Pescia. Per raggiungere l’agri-ostello Vipiana, che domina la valle, occorre percorrere ancora due chilometri sulla strada mulattiera o 5 su quella asfaltata. Per chi proprio non ce la fa a sostenere in quest’ultimo sforzo, Lisa, Renzo o Laura di Vipiana sono disponibili ad accompagnare i pellegrini dal centro città all’ostello, dove la bellezza del paesaggio ed il buon e sano cibo corroboreranno le energie.

Se, dopo una giornata di cammino, l’ultimo tratto prima del riposo serale può essere davvero faticoso, è possibile sentirsi sollevati perché l’ostello si trova in prossimità di una bellissima breve variante della tappa successiva che, attraverso il bosco, giunge a Collodi per poi proseguire nel tratto indicato per Lucca. 

Alcuni cammini / trekking

Ostello Vipiana, S. Anna e Medicina, sentiero CAI 50

Via della Fiaba verso Collodi

Torna su