L’agri-ostello Vipiana è un luogo di accoglienza e soggiorno per singole persone o gruppi, che intendono far sosta sul colle di Monte a Pescia o desiderano rimanervi uno o più giorni, godere della bellezza del paesaggio e del luogo in cui è posto l’ostello, assaporare suoni e profumi della campagna e del bosco, condividere momenti di attività dei proprietari-gestori.
L’ostello è costituito, ad oggi, di un unico grande fabbricato, circondato da campi a terrazzi, coltivati ad olivo ed alberi da frutto, e da bosco in prevalenza di querce e castagni con un ricco e vario sottobosco.
I colori delle stagioni intorno all’Ostello
clicca per ingrandire
L’ agri-ostello Vipiana, ex casa Bibi, è attivo dal gennaio 2020. È il risultato del recupero di una vecchia casa colonica, il cui nucleo iniziale è segnato nel catasto leopoldino del 1830. Ad esso sono state aggiunte con il tempo varie parti, costruite secondo la necessità del momento. Il catasto non annota mai gli ampliamenti seguenti nei quasi due secoli successivi al rilevamento iniziale, solo negli anni settanta appare come è oggi. Ne risulta una struttura mossa, articolata su più piani con spazi destinati ad abitazione ed altri a ricovero per animali ed attrezzi.
clicca per ingrandire
L’edificio è l’ultimo fuori del paese di Monte a Pescia, subito prima di incontrare il bosco, segnato qua e là da qualche metato.
Il recupero architettonico, strutturale e funzionale dell’edificio è stato effettuato seguendo criteri di efficienza e risparmio energetico, ma rispettando le caratteristiche iniziali nella sua struttura, nell’uso dei materiali e nella disposizione dei locali.
La conduzione dell’agri-ostello è familiare.
Dall’ostello partono ed arrivano importanti ed interessanti percorsi escursionistici.